08
Gen

Detrazioni fiscali 2019: tutti i bonus per l’edilizia

E’ dunque ufficiale la proroga fino alla fine del 2019 delle agevolazioni sugli interventi edilizi e ai bonus casa ristrutturazioni e infissi.

Rinnovato il bonus relativo alla riqualificazione energetica: la detrazione è del 65% per ogni singola unità immobiliare se relativa ad interventi che riguardano il miglioramento termico dell’edificio mediante l’installazione caldaie a condensazione o pompe di calore per la climatizzazione invernale. La percentuale si ridurrà al 50% per l’acquisto di infissi con schermature solari.

La manovra fiscale ha anche rinnovato il bonus per la ristrutturazione edilizia. La percentuale di detrazione Irpef è del 50% con un ammontare massimo detraibile di 96.000 euro per singola unità immobiliare. Oltre agli interventi di manutenzione ordinaria e di risanamento conservativo (ammissibili solo per le parti comuni del condominio), saranno detraibili anche le opere di bonifica dell’amianto, e l’installazione di impianti fotovoltaici.

Prorogati anche il bonus giardini: detrazione del 36% per una spesa massima di 5.000 euro, per la sistemazione di aree verdi scoperte private. E rinnovato anche il bonus mobili (50% per un importo massimo di 10.000 euro) per chi acquista elettrodomestici almeno di classe A+ (A per il forno).